Assieme in Emilia Romagna: consulenza alle APS

Le Associazioni di Promozione Sociale (APS) rappresentano una delle colonne fondanti e fondamentali dell’associazionismo, parte integrante del Terzo Settore  insieme al volontariato e alla cooperazione sociale. Promuovono benessere, assistenza, cultura, sport, socializzazione, in modo mutualistico e coinvolgendo molti volontari, migliorando la qualità della vita dell’intera società. Le APS necessitano di attenzione e di risposte, in particolare in questo momento delicato con la Riforma del terzo settore varata dal Governo ( legge 106/ 2016 ) nell’agosto scorso e che rappresenta una assoluta novità sul piano normativo e fiscale del nostro Paese.

Per queste alcune APS Regionali hanno promosso attraverso il bando e finanziamento della Legge 34 dell’Emilia Romagna questo progetto ASSIEME in Emilia Romagna per dare gratuitamente consulenza, formazione, supporto alle APS della nostra Regione.

E’ ora attivo il sito del progetto Assieme in Emilia Romagna www.assieme-er.it un portale di informazione sui servizi gratuiti  di consulenza rivolti alle APS e a gruppi informali.

 

Ogni mercoledì mattina, dalle 9 alle 13, è inoltre operativo a Piacenza uno sportello di consulenza presso la Casa Delle Associazione in via Musso 5. Il servizio è gratuito previo appuntamento telefonico 340 1451419