Besurica: PALIO 2.0

Quartiere Besurica a Piacenza, 16/06/2018, 10:00

Sabato 16 giugno a partire dalle ore 10 fino alla sera nel quartiere della Besurica si terrà il PALIO 2.0.

Trent’anni fa, nel quartiere Besurica si svolgeva il Palio delle Contrade in cui il rione si risvegliava all’insegna di musica, giochi e cibo; nello stesso clima di festa, anche oggi si vuole dare alla Besurica l’occasione di concentrare le proprie energie grazie all’evento “Palio 2.0”, una manifestazione pubblica organizzata dalla neonata Associazione Besuricando e sostenuta dal Comune di Piacenza nell’ambito del bando “Giovani Progetti”. Collaborano all’organizzazione SVEP, associazione Nuovi Viaggiatori e Biblioteca Passerini Landi.

In mattina, a partire dalle ore 10, in parrocchia si terranno tornei di calcetto e pallavolo riservati a una fascia d’età superiore ai quindici anni. I tornei proseguiranno fino alle ore 18. Contemporaneamente, sempre in mattinata, presso la biblioteca comunale alla Besurica, si terrà un laboratorio di costruzione d’aquiloni per bambini. 

Già a pranzo sarà possibile pranzare presso i food truck collocati in via Perfetti, accompagnati da alcuni banchi ambulanti di hobbisti che esporranno le proprie creazioni. 

Nel pomeriggio dalle 16,30 nei giardini dedicati alle vittime di mafia in via Perfetti si svolgeranno dei giochi tradizionali all’aria aperta (caccia al tesoro, truccabimbi, tiro con la fune…) per bambini con gli animatori volontari del quartiere. Sempre in tale area, sarà possibile iscriversi a un torneo di briscola per coppie composta da adulti e bambini. Non mancheranno le attività proposte dalle associazioni insieme a  SVEP.

Alle 20.30 il gruppo di coristi “I Tasti Neri” intratterrà i presenti nei giardini. In tale cornice, verrano premiati i vincitori dei tornei sportivi parrocchiali con trofei e buoni caffè Musetti. seguiranno a ruota con esibizioni live il giovane Alessandro Seggio e le band “Five Plus One”, “The Tissues”, “Flidge”, “All but face” ed “Embla”. 

Il programma nella locandina allegata.