Come associarsi

S.V.E.P. è un'associazione cui possono aderire, facendone richiesta al Consiglio Direttivo, tutte le organizzazioni di volontariato, iscritte o non iscritte al Registro Provinciale del volontariato, che abbiano esclusivo fine di solidarietà e che basino la propria attività sull'apporto personale, spontaneo e gratuito dei propri soci.

Lo Statuto prevede però che le organizzazioni iscritte al Registro debbano costituire la maggioranza sia dell’Assemblea dei soci sia del Consiglio Direttivo.

A seguito della modifica dello Statuto, deliberata dall’Assemblea dei Soci nel 2012, è previsto che le Associazioni che hanno una rappresentanza o partecipano a una struttura organizzativa territoriale (comunale o provinciale) aderiscono a S.V.E.P. per il tramite di questa.

Ai servizi, alle iniziative e attività di S.V.E.P. possono comunque accedere tutte le organizzazioni di volontariato del territorio provinciale, socie o non socie.

Per poter diventare socio di S.V.E.P., occorre compilare richiesta scritta (vedi mudulo allegato) da indirizzare al Consiglio Direttivo di S.V.E.P. allegando copia dello statuto e copia del verbale di riunione del proprio organo esecutivo contenente esplicita richiesta di adesione a S.V.E.P.. Il Consiglio Direttivo di S.V.E.P., nella sua prima seduta utile, delibera l'ammissione a socio.