Missione

S.V.E.P. è un’associazione di organizzazioni di volontariato del territorio piacentino costituita nel 1996 allo scopo di sostenere, promuovere, valorizzare e qualificare l’attività di volontariato mediante la prestazione di servizi a favore delle organizzazioni di volontariato e concorrere così alla crescita della dimensione politica, della dimensione organizzativa e della capacità di erogare servizi del volontariato locale.

Un volontariato più forte e maturo rappresenta per S.V.E.P. un contributo alla promozione della solidarietà e alla rimozione delle cause che generano ingiustizia ed esclusione, nella direzione di una cittadinanza sempre più solidale.

Oltre a proporsi di accrescere le competenze delle associazioni già esistenti, S.V.E.P. mira a:

-          favorire l’incontro fra associazioni e fra associazioni e volontari;

-          formare i nuovi volontari;

-          sostenere la crescita di reti partecipative tra OdV e altri soggetti.

 

S.V.E.P. lavora al raggiungimento di tali obiettivi erogando servizi d’informazione, formazione, consulenza, documentazione, ricerca e sostegno alla progettualità e svolgendo attività di sensibilizzazione e di promozione. Attività e servizi hanno per destinatari precipui le organizzazioni di volontariato, le loro reti, i singoli volontari e i cittadini e si basano sull’ascolto dei bisogni sociali.

Esso s’ispira nel suo lavoro alla Carta dei Valori del Volontariato, in particolare ai valori di:

-          centralità della persona;

-          rispetto delle identità generazionali, etniche, culturali e religiose delle organizzazioni e degli individui;

-          condivisione e presa in carico dei problemi;

-          partecipazione come stile e come metodo.

Crede alla centralità del volontariato, in un ruolo sussidiario e non sostitutivo dell’azione pubblica.