Gli adeguamenti degli statuti: un seminario

 

SABATO 9 MARZO 2019, dalle 9.30 alle 12.00 presso l’ Auditorium Pubblica Assistenza Croce Bianca in Via Emilia Parmense, 19 a Piacenza si terrà un seminario che avrà come tema l’adeguamento degli statuti che è uno degli adempimenti obbligatori previsti dal percorso di Riforma del Terzo settore.

Le organizzazioni di volontariato (ODV) e le associazioni di promozione sociale (APS), già iscritte ai rispettivi registri, così come le Onlus iscritte all’Anagrafe, dovranno provvedere entro il termine del 2 agosto 2019. Nel seminario verranno fornite tutte le indicazioni anche rispetto al supporto che Svep fornirà gratuitamente in termini di consulenze alle singole associazioni.

Docente: Erica Brindisi, avvocato, referente giuridico fiscale CSV Dar Voce Reggio Emilia

Info e iscrizioni:  S.V.E.P. Centro di servizio per il volontariato di Piacenza Tel. 0523 306120 fax 0523 336526  formazione@svep.piacenza.it 

L’incontro è gratuito. E’ obbligatorio iscriversi entro il 4 marzo 2019

Ulteriori info qui

I consulenti dei Centri di Servizio per il Volontariato di Reggio Emilia, Parma e Piacenza hanno elaborato un formato standard di statuto per le OdV ed uno per le APS, nell’intento di supportare le associazioni in questa delicata fase di transizione.

Si tratta di uno strumento che andrà utilizzato con il supporto dei consulenti, che rappresenta una prima traccia per fornire una base di lavoro su cui poi ragionare sulle singole esigenze e specificità, per arrivare ad uno statuto definitivo conforme alla nuova legislazione.

I modelli sono scaricabili alla sezione Consulenza giuridica e legale