Salute mentale - Esperienze condivise

Auditorium Fondazione Piacenza e Vigevano, Via Sant'Eufemia, 12 Pc, 29/01/2016, 21:00

Venerdì 29 gennaio alle ore 21,00 presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in Via Sant'Eufemia, 12 si terrà un incontro sul tema "Salute mentale - Esperienze condivise" Quanto valgono i gesti della quotidianità: valore terapeutico e sociale delle esperienze condivise.

Partecipano le associazioni Diurni e Notturni, Fuoriserie, Centro Diurno ASL Piacenza e Fiorenzuola, Radioshock, Apertamente, La Selce. Siete tutti invitati. La locandina è in allegato.

L'Associazione La Selce di Fiorenzuola d'Arda e l'Associazione Apertamente di Piacenza che operano per la sensibilizzazione sulla Salute Mentale e lottano contro il Pregiudizio hanno promosso due incontri, 20 novembre '15 e 29 gennaio '16 per mettere in luce alcuni eccellenti progetti  che proseguono da diversi anni in collaborazione tra Asl e scuole superiori, associazioni, in qualità di volontari insieme ad operatori e medici.
In seguito ai racconti e alle testimonianze della prima serata è emersa  l'importanza delle relazioni umane oltre che alle cure farmacologiche. Venerdì 29 gennaio sarà l'occasione per  sottolineare l'effetto terapeutico e il riscontro sociale delle attività

e dei progetti che coinvolgono utenti, operatori e volontari insieme.
Attività ludiche organizzate come il calcetto, il teatro, la pittura, la radio condivise da ragazzi e ragazze che vivono forme diverse di disagio mentale acquistano rilievo perché nel gioco regolamentato si crea il gruppo, la relazione, il riscatto sociale quindi un aumentato benessere e una miglior cura.

Programma della serata:
Introduzione 
Progetto del Calcetto - Centro Diurno Piacenza
Progetto del Teatro - Associazione Diurni e Notturni
Progetto della Pittura - Associazione Fuori Serie

Progetto della Radio - Radioshock
Esperienze dirette degli utenti