"SCOPRIRSI DOWN": presentazione libro

Biblioteca Passerini - Landi in Via Carducci 14 a Piacenza, 16/02/2019, 16:30

Sabato 16 febbraio, ore 16.30 - Salone Monumentale della Biblioteca Comunale Passerini-Landi Alberto ed Ezio Meroni presentano "Scoprirsi Down. Storia di Alberto, raccontata da lui stesso"

Alberto ha un cromosoma in più. Lo sa da subito, da prima ancora che lo sapessero i suoi genitori. E da subito, mentre è ancora nel grembo della sua mamma, si interroga su cosa questo significherà per lui, per le persone che lo ameranno e per chi non riuscirà a farlo. La sua vita è piena di domande.

«Se è un cromosoma in più vuol dire che sarò “più” in tutto: più intelligente, più alto, più bello, più forte, più simpatico? E se invece quel “più” fosse un peso, un freno che mi renderà tutto più difficile?»

Non è ancora nato e già Alberto ha un bel rompicapo da risolvere. Perché non vuole essere un “peso nello zaino” che i suoi genitori decideranno di caricarsi sulle spalle. Lui vuole vivere come gli altri. E dimostrare che anche con un cromosoma in più si può essere felici.

Nonostante il primo ad essere diffidente, nei suoi confronti e nei confronti delle sue possibilità, sia stato il pediatra che lo ha accolto quando è venuto al mondo, ventiquattro anni fa.

Fonte: comunicato stampa della Biblioteca Passerini Landi e locandina in allegato.