Un'altra difesa possibile: raccolta firme

Casa delle Associazioni, Via Musso 5 a Piacenza, 10/04/2015, 11:00

Anche a Piacenza si è costituito un comitato provinciale per la campagna “Un’altra difesa è possibile”, promossa da 6 grandi reti nazionali: Tavolo Interventi Civili di Pace, Conferenza Nazionale degli Enti di Servizio Civile, Forum Nazionale Servizio Civile, Sbilanciamoci, Rete per la Pace e ControllArmi – Rete Italiana per il Disarmo.

La campagna si ripropone di raccogliere le firme per la discussione in Parlamento della proposta di legge di iniziativa popolare per l’istituzione di un Dipartimento della difesa civile non armata e nonviolenta, finanziato attraverso l’opzione fiscale del 6xmille, versato volontariamente dai cittadini, nonché parte delle risorse ora destinate alla difesa militare. Quello che chiediamo allo Stato è di dare finalmente dignità istituzionale ad una forma di difesa alternativa a quella militare e dare pieno adempimento agli artt. 11 e 52 della nostra Costituzione.

Per portare avanti la campagna c'è bisogno dell’aiuto di tutti, manca infatti poco più di un mese alla conclusione! Tutte le associazioni che fossero interessate ad aderire o a saperne di più sono invitate a partecipare all’incontro che si terrà venerdì 10 aprile alle ore 11:00 presso la Casa delle Associazioni in via Musso 5, Piacenza, a cui seguirà una conferenza stampa. Per partecipare contattare preventivamente Glenda Cinotti, referente provinciale, al numero 345 8706893 o all’indirizzo e-mail glenda.cinotti@gmail.com.

Per maggiori informazioni sulla campagna visitate il sito: www.difesacivilenonviolenta.org

La prossima iniziativa in cui sarà possibile raccogliere le firme sarà durante l’incontro “Libia e dintorni” venerdì 10 aprile 2015 alle ore 17.45 presso la Sala del Samaritano, via Giordani 12 - Piacenza, organizzato da “Donne e uomini contro la guerra - Piacenza”.

È inoltre possibile firmare presso l’ufficio QUIC del Comune di Piacenza in via Beverora 57, piano terra  lun – mar – giov dalle 8:15 alle 17,  merc – ven dalle 8:15 alle 13:30, sab dalle 8:15 alle 12:15.

Associazioni che compongono il comitato provinciale: ACLI, Arci, AUSER, Avè, Caritas Diocesana Piacenza -Bobbio, Centro Missionario Diocesano Piacenza –Bobbio, CGIL, Donne e uomini contro la guerra –Piacenza, ‘Gruppo di affidatarie/i di bambine/i del campo profughi di Jabalia – Gaza, tramite Salaam, Ragazzi dell’Olivo onlus’, La Pecora Nera, Legambiente, Libera, Piccolo Mondo, Progetto mondo MLAL , Tavolo della Pace, Unione degli Studenti

Volantino in allegato.