33° Giornata Internazionale del Volontariato

 

Mercoledì 5 dicembre, Giornata Internazionale del Volontariato, in una Sala dei Teatini gremita di volontari, autorità e ospiti si è chiusa la prima edizione del progetto VIP con un momento di festa. L'orchestra "Musicalia" ha aperto la serata con l'esecuzione di tre brani che hanno raccolto applausi entusiastici. Nelle prime file avevano trovato posto le autorità presenti: il Prefetto Maurizio Falco, il Questore Pietro Ostuni, l'Assessore di Piacenza Federica Sgorbati, Romeo Gandolfi Sindaco di Fiorenzuola d'Arda, Federica Ferrari assessore di Castel San Giovanni, Patrizia Calza Sindaco di Gragnano Trebbiense, Manola Gruppi Sindaco di Pontenure, Luca Baldino Direttore Generale AUSL, Jassine Baradai Direttore del Centro della Comunità Islamica, Franco Egalini Coordinatore della Commissione Welfare, Augusto Pagani Presidente dell'Ordine dei Medici, Mauro Balordi direttore di sede dell'Università Cattolica, Marina Molinari Segretario Generale CISL di Parma e Piacenza, Gianluca Zilocchi Segretario Generale CGIL Piacenza. Nel pubblico, tanti ospiti che hanno partecipato al progetto VIP: gli scrittori Marco Bosonetto, Giovanni Battista Menzani, Gabriele Dadati, l'imprenditrice Maria Angela Spezia, l'artista Franca Franchi, i giornalisti Rita Nigrelli e Gaetano Rizzuto.

A quest'ultimo il compito di premiare le quattro redazioni scolastiche che hanno seguito alcuni incontri del progetto: "Eco di Giulia" del Liceo Colombini, "The Mente" dell'Istituto Romagnosi, "Il Calimero" dell'Istituto Casali e il "Mattei's Blog" dell'Istituto Mattei di Fiorenzuola d'Arda.

La Presidente di SVEP Laura Bocciarelli ha ricordato, nei saluti iniziali, il senso della Giornata Internazionale, citando una frase particolarmente significativa del dicorso del Presidente della Repubblica Mattarella rivolto ai volontari italiani: "Un Paese dove si spezzano i fili che uniscono le persone minando la coesione sociale è un Paese impaurito e fragile. Il volontariato è, al contrario, un antidoto alle chiusure e agli egoismi che possono generarsi di fronte a momenti di difficoltà personale o collettiva".

Di seguito ha ricordato il numero delle associazioni di volontariato attive a Piacenza e Provincia che è salito a 363, senza dimentica comunque tutte le espressioni di impegno gratuito e volontario nell'ambito degli Enti del Terzo Settore.

Al termine dell'intervento di Laura Bocciarelli è partito il video realizzato da Marco Bedini con la fotostoria del progetto VIP.

In chiusura un monologo dell'attore Corrado Calda ispirato alla ricerca storica di Daniela Morsia sul Volontariato a Piacenza.

In allegato alcune foto della serata, il video con le immagimi e il redazionale di Elena Caminati

 

INCONTRARSI Il video con le immagini del progetto VIP VOLONTARI IN PRIMALINEA

SVEP 5 dicembre 2018 Giornata Internazionale del VOLONTARIATO