Africa Mission: convegno nazionale 2016

42° Convegno Nazionale di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo:  con Focsiv  per “Il diritto di rimanere nella propria terra”

Si terrà nella città di Treviso presso il Seminario Vescovile della diocesi di Treviso - piazzetta Benedetto XI, 2 - dal 26 al 28 agosto, il 42° Convegno Nazionale dell’organizzazione Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo. Quest’anno il Convegno si aprirà con una riflessione sull’anno di servizio vissuto insieme e che ha visto il Movimento impegnato sul tema presentato lo scorso anno: “Lazzaro giaceva alla sua porta bramoso di sfamarsi. Condividiamo e la vita sarà una festa per tutti”.  

Questo però non sarà l’unico tema che vedrà impegnati i volontari nell’ultimo weekend di agosto.

«Il Convegno rappresenta un’occasione di incontro davvero unica – spiega Pino Vivan, direttore della sede distaccata di Treviso – Un appuntamento per incontrare tutti i nostri volontari e collaboratori, per fermarci un momento e riflettere sulle scelte del nostro Movimento, sul come mettere in pratica il nostro essere cristiani in questo momento storico particolare, in questo anno “speciale” dedicato alla Misericordia». 

Ed è proprio in occasione del Giubileo della Misericordia e su invito della Conferenza episcopale Italiana, di Fondazione MISSIO, di Caritas e della stessa Focsiv (Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario) di cui Africa Mission fa parte, che quest’anno al Convegno Nazionale del Movimento si parlerà anche della  campagna “Il diritto di rimanere nella propria terra”, per promuovere e garantire a ciascuno il diritto di restare nel proprio Paese vivendo in modo dignitoso. Papa Francesco ha lanciato ripetuti appelli ad aprire le chiese e, in particolare ora, in occasione del Giubileo della Misericordia, indica ancora una volta la via dell’accoglienza e della carità concreta.

Diversi infatti saranno gli ospiti che insieme affronteranno la tematica. Sabato 27 agosto, in mattinata, interverranno Gianfranco Cattai, presidente di FOCSIV, don Davide Schiavon, direttore di Caritas Treviso, e Francesco Benazzi, direttore USL di Treviso. Nel pomeriggio gli interventi proseguiranno con una panoramica delle attività svolte da Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo in Uganda e in Italia, con la presenza di Pier Giorgio Lappo, responsabile Paese e Cristina Raisi, responsabile della sede di Kampala.

Domenica alle ore 9.00, presso il duomo cittadino, i partecipanti avranno l'opportunità di celebrare il Giubileo della Misericordia varcando la soglia della porta santa e partecipando alla celebrazione Eucaristica officiata da Mons. Gianfranco Agostino Gardin, vescovo di Treviso. Animerà la messa la “Corale Liturgica di Onigo di Piave (TV)”. Durante i tre giorni del Convegno sarà possibile visitare la mostra fotografica “Viaggio sulle orme di don Vittorione” realizzata dal fotografo varesino Paolo Biasibetti. Per informazioni è possibile scrivere a: africamission@coopsviluppo.org  o telefonare allo 0523.499424.