Associazione "Arcangelo Dimaggio": formazione

L’associazione “Arcangelo Dimaggio” comunica che è in partenza  la prima fase del corso di formazione per i volontari che presteranno servizio nell’ambulatorio di prossimità IN Via Pozzo a Piacenza. 

Il corso sarà in particolare rivolto a chi presterà la propria opera nella prima fase dell’accesso a chi avrà perciò il compito di accogliere e di smistare le richieste; non è però preclusa la partecipazione, anzi  è auspicata, anche a infermieri o medici che desiderano frequentare il corso.

La prima parte della formazione sarà condotta dalla dott.ssa Adele Boncordo e dalla dott.ssa Sandra Steele, entrambe di consolidata esperienza professionale e che già hanno formato, lavorando spesso anche insieme, molti gruppi di volontari impegnati nell’ambito socio –sanitario.

Gli incontri, che avranno inizio alle ore 17.30 per una durata di due ore si svolgeranno secondo il calendario e nelle sale, gentilmente concesse, come sotto riportato:   

24/11/2015 c/o CIGL Camera del Lavoro -IV piano sala Luciano Lama   Dott :ADELE  BONCORDO : Il ruolo e le aspettative del volontario

01/12/2015 c/o SVEP - Via Capra     Dott. SANDRA  STEELE :   La relazione con l’ utente

09/12/2015 c/o SVEP - Via Capra      Dott SANDRA  STEELE:  L’analisi transazionale e la comunicazione

15/12/2015 c/o SVEP - Via Capra      Dott BONCORDO – Dott. STEELE    Il profilo del volontario

La seconda parte della formazione si svilupperà, nel mese di gennaio,dopo le vacanze natalizie e tratterà prioritariamente i temi relativi alla normativa che regolamenta i diritti degli stranieri ad accedere alla rete sanitaria. Il calendario di questa seconda parte verrà comunicato in seguito.

Per informazioni scrivere all’indirizzo mail: 

L ' Associazione Arcangelo Dimaggio persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e si prefigge come scopo la tutela della salute come valore primario universale, bene indivisibile, condizione indispensabile alla piena espressione delle potenzialità dell' individuo e interesse della collettività. 

L' Ambulatorio Arcangelo Dimaggio  operera' per assicurare assistenza sanitaria essenziale e orientamento  socio-sanitario gratuiti e di qualità a coloro cui tale assistenza non è garantita o difficilmente accessibile ( cittadini extra-comunitari non regolari, neocomunitari, cittadini comunitari senza reddito, anziani, italiani senza fissa dimora che non possono accedere al SSN o in forte condizione di indigenza).

L' AAD provvederà a reclutamento e addestramento del personale sanitario medico e infermieristico, del personale addetto al servizio di orientamento, dei mediatori culturali, e alla gestione delle attività di medicina essenziale, di assistenza infermieristica e di orientamento socio-sanitario.