AVO: corso per nuovi volontari

L'Associazione Volontari Ospedalieri A.V.O. di Piacenza promuove il 24° corso di formazione rivolto a coloro che intendono prepararsi a svolgere il servizio A.V.O. Il corso parte  giovedì 5 marzo e prevede otto incontri.

Per il calendario cliccare qui oppure consultare il volantino in allegato.

Gli incontri si terranno presso la Sala Biblioteca dell'Ospedale Guglielmo da Saliceto via Taverna 49 - Piacenza, dalle ore 18 alle ore 19,30. La frequenza dei 2/3 delle lezioni è prerequisito per accedere all’Associazione e al volontariato A.V.O.

L’iscrizione è possibile: presso la segreteria A.V.O. sita all’interno dell’Ospedale di Piacenza anche per telefono (0523 302672)o e-mail (avopiacenza@libero.it); nelle serate iniziali dalle ore 17.30 presso la sede del corso.

Per prestare servizio come volontario occorre essere maggiorenni, in buone condizioni fisiche e psichiche. Al termine del corso di formazione ciascun aspirante volontario dovrà sostenere un colloquio attitudinale con un incaricato dell’Associazione al fine di poter definire l’idoneità al servizio A.V.O. e l’ammissione ad un tirocinio specifico.

Durante il periodo di tirocinio (due mesi con almeno sei presenze), il volontario sarà sempre affiancato da un volontario tutor, svolgerà due incontri di supervisione e al termine sosterrà un ulteriore colloquio attitudinale per l’ammissione definitiva all’Associazione.
Dopo circa un anno di servizio continuativo e almeno 100 ore di servizio è possibile chiedere l’ammissione a socio dell’Associazione.
Con l’adesione all’A.V.O. il volontario si impegna a svolgere con continuità il servizio in corsia di due ore settimanali (dalle 10.30 alle 12.30 o dalle 16.30 alle 18.30 di un giorno fe-riale a scelta e concordato) e a partecipare agli incontri periodici promossi dall’Associazione.