Concorso fotografico sul volontariato italiano

"Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano"

Documentare il mondo del volontariato in Italia attraverso la fotografia e narrare la vita delle associazioni di volontariato in azione, mostrando le iniziative, i luoghi di incontro e la realizzazione delle attività promosse dai milioni di volontari attivi nel nostro Paese.
È questo lo spirito con cui la FIAF - Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche ha deciso di realizzare il progetto Nazionale “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano” che ha il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il progetto

Il concorso è rivolto ai fotografi professionisti e non, provenienti da tutta Italia, che avranno il compito di realizzare un lavoro fotografico che sia in grado di cogliere l’essenza dei volontari“…indagando quello spazio pubblico e quel senso di comunità che li contraddistingue”.
Alla scadenza della raccolta dei lavori fotografici, fissata per il 31 dicembre 2015, FIAF selezionerà gli scatti migliori per valorizzarli in mostre tematiche di portata locale e nazionale; le fotografie selezionate saranno inoltre raccolte in un catalogo.

Vista l’assonanza delle finalità progettuali (la promozione del volontariato e della cultura della solidarietà) con la mission del nostro sistema, il Consiglio Direttivo di CSVnet ha deciso di attivare una partnership con la FIAF nazionale che possa rendere protagonista le Organizzazioni di Volontariato attraverso l’azione dei CSV sotto diversi punti di vista:

Nei territori
Il progetto ha attivato una chiamata nazionale rivolta ai fotografi che in tutta Italia si muovono alla ricerca di associazioni e volontari per trarne ispirazione e dare corpo alla loro opera. Il ruolo dei CSV può essere determinante e significativo in diversi modi:

il Centro di Servizio può promuovere l’iniziativa presso le associazioni del suo territorio favorendo l’incontro con i fotografi ed aiutandoli ad individuare temi, associazioni, volontari. Gli scatti potranno poi essere utilizzati in una mostra, un libro, un evento.

A tal fine mettiamo a disposizione un modulo on line che ogni CSV potrà promuovere e diffondere sui propri canali per consentire alle associazioni che vogliono farsi fotografare di segnalare la propria disponibilità in tal senso.

CSVnet con la collaborazione dei CSV comunicherà ai FIAF l’elenco delle associazioni disponibili in modo che i fotografi possano prendere contatto con le stesse.

In allegato alla Circolare vi inviamo delle proposte di banner da pubblicare sui vostri siti web per promuovere il progetto e il modulo di iscrizione on line.

I banner sono disponibili anche nell'Area Riservata di CSVnet, nella sezione "Documenti" a sinistra dell'home page, digitando la parola chiave "Tanti per tutti" nel motore di ricerca.  

Sulla base del percorso che CSVnet sta condividendo con FIAF l’obiettivo di sistema è pervenire alla realizzazione di un archivio fotografico digitalizzato, articolato nei diversi settori di intervento dei “volontariati”, a disposizione dei CSV e delle Odv per tutte le applicazioni possibili.

La collaborazione di tutti i CSV è fondamentale per la riuscita di questa importante iniziativa.

Per maggiori informazioni è possibile mettersi in contatto con Clara Capponi, Ufficio stampa e comunicazione CSVnet, ai seguenti recapiti: tel.06.88802911; email: ufficiostampa@csvnet.it