Festa del volontariato 2016

Si è conclusa domenica mattina con la “Camminata delle associazioni” la tradizionale Festa Provinciale del Volontariato coordinata da Svep che ha visto la presenza in piazza di circa sessanta organizzazioni impegnate nel mondo della sanità, nel sostegno alle persone, nella tutela dei diritti, nella protezione dell’ambiente e degli animali. Tra le associazioni partecipanti alla Camminata si è distinta la “Michele Isubaleu” che si è aggiudicata il riconoscimento di Svep con i suoi 120 volontari impegnati sul percorso che ha attraversato la città.

Sabato pomeriggio - dopo il monologo organizzato dall’ASL in occasione delle Giornate Europee dello scompenso cardiaco – il saluto delle Autorità ha dato l’avvio alla Festa. A Laura Bocciarelli – presidente di Svep sono succeduti i saluti di Paolo Dosi sindaco di Piacenza, di Roberta De Francesco vice – prefetto aggiunto, di Gloria Zanardi consigliere provinciale di Piacenza con delega alle politiche giovanili, politiche sociali, pari opportunità, di Claudio Tagliaferri co-presidente del Comitato Paritetico Provinciale e di Federica Ferrari assessore alle politiche sociali del Comune di Castel San Giovanni. Tutti gli interventi hanno messo in evidenza il valore prezioso dell’impegno sociale gratuito profuso dal volontariato piacentino, in particolare nei momenti di fragilità legati alla persistente crisi economica o a eventi naturali eccezionalmente gravi come l’alluvione dello scorso autunno.

In seguito sono arrivate le ambulanze di ANPAS che hanno salutato e animato la piazza.

Ha chiuso la giornata di sabato il bellissimo concerto dello “Spirit Gospel Choir" applaudito dal pubblico che ha popolato lo spazio intorno a Palazzo Gotico.

L’intero pomeriggio di sabato è stato condotto con grande professionalità da Maria Vittoria Gazzola giornalista e volontaria.