FOCSIV: Abbiamo riso per una cosa seria

La XV Campagna nazionale "Abbiamo riso per una cosa seria" a favore dell'agricoltura familiare in Italia e nel mondo, promossa da FOCSIV – Volontari nel Mondo, insieme a Coldiretti e Campagna Amica, torna a partire dagli stadi del Campionato Serie B conTe.it, dal 25 marzo, per arrivare nelle piazze italiane con il tradizionale pacco di riso il 6 e 7 maggio. Alla campagna partecipa anche Africa Mission che sarà presente il 7 maggio a Piacenza con la "Camminata delle Associazioni".

L'iniziativa, anche per questa edizione, si avvale del Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e della diffusione nei Centri Missionari Diocesani della CEI. Dal 14 aprile al 8 maggio con un SMS da cellulare personale o con una telefonata da rete fissa al 45529, si potrà sostenere un unico grande progetto in Italia e nel mondo. Il Villaggio solidale nell'area di Rosarno in Calabria, realizzato insieme a Coldiretti, darà ospitalità agli immigratisottraendoli allo sfruttamento del caporalato, garantendo loro un regolare contratto di lavoro per la raccolta stagionale. I 41 interventi dei Soci FOCSIV di agricoltura familiare nel mondo favoriranno 119.543 famiglie di contadini. In fase di definizione è anche un aperi-cena solidale, nella serata del 7 maggio, presso la LA FAGGIOLA - località Gariga di Podenzano, dove, tra gli assaggi non mancherà il tradizionale "RISO", protagonista della campagna nazionale.

In allegato quindi, il comunicato stampa, una scheda di approfondimento e alcune foto del progetto sostenuto da Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo con "Abbiamo RISO per una cosa seria".