"Il coraggio è delle donne" per la Giornata Internazionale

 

Appuntamenti in occasione del 25 novembre – Giornata Internazionale contro la violenza di genere

Da marzo in poi la mostra fotografica itinerante “Il Coraggio è delle donne” dedicata al coraggio quotidiano delle donne, ideata da Giovanna Palladini con foto di Serena Groppelli e testi di Antonella Lenti, non si è mai fermata. Dopo l’inaugurazione il 9 marzo nel capannone di Calendasco dedicato alla vittima di mafia Rita Atria ha fatto tappa  a Piacenza nella sede di Confindustria in occasione dell’Assemblea provinciale di Avis, a Ottone grazie alla Pro Loco, al Polichirurgico con la collaborazione della Asl di Piacenza, al Croara Country Club grazie a Radio Sound e al Club  medesimo, Cerignale grazie alla Pro Loco, alla Biblioteca della Besurica, sempre a Piacenza, grazie alla collaborazione con il Comune e l’Associazione “Nuovi Viaggiatori”, alla Biblioteca Passerini Landi. L’obiettivo era infatti quello di realizzare con la mostra un viaggio che la portasse ovunque venisse richiesta come ideale ponte tra la Giornata internazionale della donna (8 marzo) e quella dedicata al contrasto alla violenza di genere (25 novembre).

 E così è stato, con un successo impensabile alle stesse promotrici a partire dallo Svep che ha patrocinato da subito l’iniziativa. Un successo che corona un grande sforzo anche organizzativo, dato che tutto è stato fatto in modo gratuito e volontario con spese vive sostenute grazie agli sponsor  Coop Alleanza 3.0, Gamma di Bobbio, Cooperativa San Martino. Mediapartner radio Sound, in collaborazione con Studio Etre e Effetre Studio. Un successo dimostrato anche dal fatto che in occasione della ricorrenza del 25 novembre la Mostra si farà in tre grazie a molteplici richieste e collaborazioni! Ecco dove vi aspetterà:

 

Dal 16 novembre, per iniziativa del Comune di Gossolengo, una sezione della mostra sarà allestita nella locale biblioteca. Proprioil 16 novembre, alle 10.30, si confronteranno in una Tavola Rotonda dal titolo “Oltre la paura” esponenti delle forze dell’ordine, dell’Asl e delle Associazioni direttamente impegnate contro la violenza alle donne. (Info programma dettagliato: Comune di Gossolengo – Ufficio cultura 0523 770721

Dal 22 al 27 novembre la mostra sarà alla libreria Coop del Centro commerciale Gotico con una sezione di foto in vetrina e all'Interno. L'evento vedrà alle 17.30 un incontro con la psicologa Angelica Gandolfi sulle relazioni negative, con suggerimenti di letture a partire dal libro “Donne che amano troppo” di R. Norwood. (Info Librerie Coop – Centro Commerciale Gotico- Via Emilia Parmense, 151 Piacenza)

Dal 24 novembre la mostra entrerà nel circuito di eventi organizzati da Asp Città di Piacenza, Casa Clizia, Manicomics dal titolo “Acqua della luna. Eventi al femminile”: un articolato programma di rappresentazioni teatrali e incontri letterari che si svolgeranno il 24 e 25 novembre. Occasioni nella quali, per superare il problema dell’ubiquità, la Mostra verrà proiettata!

Notizia pubblicata mercoledì 13 novembre 2019