INFORMATIVA per associazioni socie di S.V.E.P.

INFORMATIVA PER LE ASSOCIAZIONI SOCIE DI S.V.E.P.

Tariffe agevolate per realizzazione di eventi, manifestazioni e spettacoli locali, realizzati a fini sociali

Si informa che grazie ad una convenzione fra CSVnet e SIAE (Società Italiana degli Autori e degli Editori) tutti i CSV e le associazioni ad essi associate possono usufruire di uno sconto del 15% sulle tariffe relative agli oneri dei diritti d'autore, per la realizzazione di eventi, manifestazioni e spettacoli locali, realizzati a fini sociali.

La classificazione delle manifestazioni, che determina la misura dei compensi giornalmente dovuti, tiene conto dei seguenti tre parametri:

1. Territorialità (feste comunali; feste zonali; feste provinciali o regionali)
2. Numero dei punti di spettacolo (allestiti in occasione della manifestazione)
3. Durata della manifestazione: espressa nel numero di giornate in cui avvengono spettacoli a titolo gratuito rientranti nelle categorie sopradescritte. Le giornate in cui si svolgono spettacoli non gratuiti non debbono essere considerate nel calcolo della durata della manifestazione.

COME FARE PERUSUFRUIRE DELLE TARIFFE AGEVOLATE

L’associazione organizzatrice della manifestazione deve recarsi presso l'ufficio SIAE di competenza portando con sé la “Dichiarazione di appartenenza” comprovante di essere socio di S.V.E.P. e copia dell'accordo stipulato da SIAE e CSVnet che devono essere richiesti alla segreteria di Svep (0523 306120 info@svep.piacenza.it). Contestualmente l’associazione che intende organizzare la manifestazione dovrà fornire tutti i dati e gli elementi di valutazione utili per l'assegnazione della manifestazione alla rispettiva fascia tariffaria e per la conseguente corretta determinazione dei compensi scontati del 15% come previsto dall’accordo CSVnet– SIAE.

L’ufficio SIAE, a seguito del pagamento, provvederà al rilascio di due documenti:
• Il "Permesso Spettacoli e Trattenimenti"
• la fornitura del "Programma musicale" o borderò, da consegnare e far compilare a cura del direttore o responsabile delle esecuzioni. Il programma musicale, debitamente firmato nell'apposito spazio dal direttore o responsabile delle esecuzioni stesse, deve essere restituito all'Ufficio territoriale della SIAE, regolarmente ed integralmente compilato, entro il giorno successivo a quello delle esecuzioni.

Si resta a disposizione per qualsiasi informazione.

Cordiali saluti

La segreteria

S.V.E.P. Centro di servizio per il Volontariato di Piacenza Tel. 0523 306120

In allegato accordo e tariffario S.I.A.E.