La parola ai volontari: un comitato

Si segnala che si è costituito il Comitato promotore per un percorso partecipato di riforma del Terzo Settore, con particolare attenzione all’attuazione dei decreti legislativi riguardanti il Volontariato e cioè dell’art. 5 della legge delega 106/16 Attività di volontariato, di promozione sociale e di mutuo soccorso, che prevede anche al comma e) la “revisione del sistema dei centri di servizio per il volontariato”. 

Il Comitato è composto da organizzazioni di volontariato ed altri enti di Terzo Settore nazionali e locali, studiosi del mondo del Volontariato e del TS, Centri di servizio al volontariato, come si può vedere dal sito web www.laparolaaivolontari.it.

E propone un percorso partecipato che coinvolga tutti gli attori interessati nell'elaborazione dei decreti legislativi di attuazione della legge delega di riforma del TS, come è avvenuto per la legge stessa la cui emanazione è stata preceduta da una consultazione del Governo e da una discussione che ha impegnato il Parlamento e il mondo del Volontariato del TS anche in specifiche audizioni.

Si invita a leggere con attenzione il documento in allegato e a esprimere sia un’eventuale adesione, ma anche osservazioni o proposte, di contenuto o di iniziative in materia, attraverso il sito www.laparolaaivolontari.it.

Informativa dal Comitato promotore