Mappe. Disegnare il territorio futuro

Il progetto MAPPE – DISEGNARE IL TERRITORIO FUTURO, promosso da Comune di  Piacenza, Cooperativa L’Arco, Officine Gutenberg, Consorzio Solco, in collaborazione con Comune di Silvi Marina, Consorzio Up e Cooperativa Labor e con il sostegno di ANCI politiche giovanili PROPONE ai giovani da 18 a 35 anni, inattivi (non impegnati in attività lavorative ne' in percorsi di studio) la partecipazione da ottobre 2020 a giugno 2021  a un percorso di formazione gratuito sui temi del lavoro, dell'autoimprenditorialità e del recupero di spazi urbani sottoutilizzati o a rischio degrado, per l'avviamento di iniziative di impresa giovanile e impresa sociale. C'è tempo fino al 20 ottobre per candidarsi.

Nel “PRIMO TEMPO” i ragazzi avranno l’opportunità di conoscere i principali strumenti e servizi del “sistema lavoro” a Piacenza, di incontrare giovani realtà lavorative di diversi settori, di acquisire le conoscenze di base necessarie per la creazione di impresa e di riflettere sui propri orientamenti, aspettative e desideri per il futuro.

Nel “SECONDO TEMPO”, affiancati da esperti esterni e da giovani tecnici ed architetti, saranno coinvolti in una attività operativa finalizzata alla coprogettazione di uno spazio – laboratorio. Lo spazio, una volta allestito, potrà ospitare una nascente impresa sociale tramite accordi formalizzati tra gli enti gestori e i gruppi giovanili, e resterà a disposizione di altre iniziative formative e di promozione sociale.

Il percorso, che comprende lezioni, presentazioni seminariali, incontri di discussione e progettazione, uscite sul territorio, formazione tecnica, accompagnamento individuale alla costruzione del curriculum e un lavoro di progetto (project work) finale, affiancati da esperti e tutor, è gratuito, e c'è tempo fino al 20 ottobre per candidarsi.

IL PROGETTO MAPPE è sostenuto da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) tramite il bando SINERGIE, che finanzia iniziative nel campo del protagonismo giovanile, del lavoro e della rigenerazione urbana, realizzate in collaborazione tra due diversi Comuni italiani.

PER INFORMAZIONI

Ufficio Politiche Giovanili – Comune di Piacenza:
Tel. 0523.492516 email: politichegiovanili@comune.piacenza.it

Vedi allegato o vai al sito del Comune di Piacenza per tutte le info