NGAKIPI: mostra didattica

Africa Mission Cooperazione e Sviluppo e il Museo Civico di Storia Naturale di Piacenza invitano alla mostra “NGAKIPI: NO WATER NO FOOD”, dal termine karimojong “ngakipi” che significa acqua.

La mostra didattica, attraverso un percorso creativo realizzato in collaborazione con gli studenti dell’Istituto TecnicoAgrario “G. Raineri”e del Liceo Artistico “B. Cassinari” di Piacenza, con il Liceo Scientifico “A. Volta” e la Scuola Media Statale “G.Mazzini” di Castel S. Giovanni (PC), e con la Scuola Media Statale “A. Vaccari” di Ponte dell’Olio, intende indagare l’acqua come fonte di vita, come risorsa da preservare, indispensabile per la vita e lo sviluppo, mettendo in luce i contrasti tra un mondo che ha a disposizione questo prezioso bene e un mondo assetato. Si confronterà, infatti, la realtà di un’area geografica, come quella della regione del Karamoja in Uganda, con gravi problemi di siccità e attraverso la collaborazione del Consorzio di Bonifica di Piacenza, la situazione del territorio piacentino, in cui il bene “acqua” non sempre viene preso in considerazione per il valore che riveste.

La mostra sarà inaugurata GIOVEDI 5 MAGGIO alle ore 11.00 al Museo Civico di Storia Naturale di Piacenza, in via Scalabrini, 107 in presenza delle autorità. Sarà possibile visitarla fino al 12 giugno, nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30, mentre di giovedì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.

Per informazioni e prenotazioni contattare Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo al numero 0523/499424 o all’indirizzo mail: africamission@coopsviluppo.org