P.A.Ce. corso per nuovi volontari

 

Un invito da parte dell’associazione P.a.CE.

Hai tempo libero da dedicare a un progetto importante? Diventa volontario dell’Associazione P.a.Ce.

Essere un volontario dell’Associazione Pa.Ce. (Persona al Centro) significa credere nella solidarietà, fatta di accoglienza e ascolto, di condivisione e sostegno reciproco. Impegnarsi per la Pa.Ce. significa aiutare chi è in difficoltà ponendosi al suo fianco, crescere insieme, impegnandosi nei servizi che l'Associazione “La Ricerca” onlus offre ai giovani e alle famiglie che stanno attraversando un momento complicato e doloroso della loro vita.

E’ un modo concreto di stare vicino alle persone nei tanti momenti di solitudine della vita.

Cosa fanno concretamente i volontari? Collaborano per le diverse necessità degli ospiti nelle nostre Comunità, come accompagnamenti per visite mediche, organizzazione di momenti ludico - ricreativi, corsi di alfabetizzazione alla lingua italiana, corsi di cucina, vita di relazione quotidiana. Conducono i gruppi di auto-mutuo aiuto per genitori di giovani tossicodipendenti e per il sostegno a famiglie in difficoltà per un lutto, per la presenza di un malato o di una persona non autosufficiente.

Nei centri educativi e nei centri estivi i volontari aiutano i ragazzi nel fare i compiti e nei momenti di gioco.

Inoltre organizzano eventi per far conoscere i servizi dell'Associazione La Ricerca onlus al nostro territorio e a chi ne avesse bisogno.

VIENI A CONOSCERCI. Calendario degli incontri in allegato.