Progetto CASP-ER: migrazioni e partecipazione

MIGRAZIONI E PARTECIPAZIONE

Un percorso per l'empowerment di associazioni promosse da stranieri. 30 giugno e 7 luglio

Il 30 giugno e 7 luglio 2018, a Collecchio, si svolgeranno due giornate di formazione dedicate ad APS e OdV promosse da cittadini stranieri e ai componenti degli Organismi di partecipazione e rappresentanza dei cittadini stranieri, promossi dagli enti locali e costituiti nei territori di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Modena. 

A Villa Soragna, nel Parco Nevicati, sempre dalle 10 alle 17, si parlerà di informazioni, relazioni e finanziamenti grazie al progetto CASP-ER (Piano regionale Multiazione - Azione 4 - Partecipazione e Associazionismo -  Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione - FAMI- 2014-2020).

Migrazioni, associazionismo e partecipazione è il titolo del percorso di informazione ed empowerment che vuole fornire strumenti per:

orientarsi meglio nel rapporto con le istituzioni, anche attraverso la conoscenza diretta degli operatori e dei funzionari che si occupano di partecipazione e di terzo settore.

accompagnare nell'iscrizione agli albi regionali

far conoscere le risorse che la Regione può mettere a disposizione dei cittadini stranieri per facilitare la loro partecipazione alla vita della comunità.

Il progetto CASP-ER  è un progetto della Regione Emilia-Romagna, co-finanziato dall’Unione Europea, con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e il Ministero dell’Interno.

Iscrizioni entro il 26 giugno alla mail formazione@forumsolidarieta.it
E' obbligatoria l'iscrizione e la partecipazione ad entrambi i moduli.  Il programma in allegato.

Pranzo e cena per gli iscritti saranno offerti dalla Festa Multiculturale.