Settimana della Celiachia

Settimana della celiachia: iniziative a cura di A.I.C. sul territorio piacentino

MERCOLEDÌ 20 MAGGIO  alle ore 17 c/o la biblioteca Giana Anguissola verranno lette e presentate le fiabe “Glutì il gigante distratto” e “La diga di Nova Celi” che parlano di celiachia e di cosa significhi essere celiaci. A seguire verrà offerta una piccola merenda senza glutine! Durante l’incontro genitori e maestre potranno informarsi attraverso i volontari su come attivare il progetto per le scuole “In Fuga dal Glutine”. Iniziativa per bambini dai 6 ai 10 anni. Solo su prenotazione allo 052306247

GIOVEDÌ 21 MAGGIO: "Tutti a tavola, tutti insieme" in tutte le mense delle scuole d'infanzia e primarie di Piacenza verrà servito un pranzo completamente senza glutine a tutti gli studenti. Lo stesso anche a Gragnano. A seguire gli alunni di una classe prima della scuola Giordani metteranno in scena una favola che parla di celiachia.

VENERDÌ 22 MAGGIO in una scuola a Fiorenzuola giornata del progetto "In fuga dal glutine" per far conoscere la celiachia agli studenti, a seguire merenda senza glutine.

SABATO 23 MAGGIO presso la Magnana corso di cucina con farine del Mulino Dallagiovanna. Impareremo gli impasti base. Iscrizioni via mail a . Costo 20 euro.

LUNEDÌ 25 MAGGIO sede AIC Piacenza c/o Casa delle Associazioni in Via Musso, 5 

Dalle 14,30 alle 19,30: possibilità di prenotare una consulenza personalizzata gratuita con dietista e psicologa telefonando allo 059.454462

Dalle 20,30 alle 23,00: Incontro pubblico (posti limitati)

“Think different! Celiachia: alla ricerca di nuove possibilità… Quattro chiacchiere con dietista e psicologa”
Durante l’incontro la dott.ssa Michela Rizzardi – psicologa, e la dott.ssa Silvia Conti – dietista, saranno a disposizione per rispondere a domande e chiarire perplessità riguardanti gli aspetti principali della celiachia…
Un excursus tra accettazione e convivenza con la patologia, alla ricerca di nuovi strumenti per affrontare il percorso di cambiamento… un’occasione per soddisfare la propria curiosità e chiarire i propri dubbi.

La partecipazione è gratuita.

Iscrizione al numero 328.5331455 o a dietista@aicemiliaromagna.it o psicologo@aicemiliaromagna.it.