SolaMente Salute Mentale

 Promosso dal CUF Comitato Utenti e Familiari del Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche dell’Ausl Piacenza, composto da 13 associazioni di cui 6 di volontariato (A.C.A.T. Associazione Club Alcologici Territoriali, A.E.P.O. Associazione Epilessia Piacenza Onlus, La Selce, Oltre il muro, Oltre l’autismo, Puntoeacapo)

SolaMente Salute Mentale è un progetto di promozione e sensibilizzazione sul tema della salute mentale, nei suoi tanti e diversi aspetti, con l’obiettivo generale del progetto di offrire a tutta la cittadinanza a livello provinciale tanti spunti di riflessione che possano contribuire a creare un contesto più informato, sensibile, davvero accogliente e meno sottoposto ai rischi del pregiudizio e dello stigma, nei confronti di chi è affetto da patologie psichiatriche.

Per raggiungere questo obiettivo, nel 2013 il progetto ha realizzato un cartellone di eventi scientifici, culturali, ricreativi, ludici e artistici, tra cui anche la partecipazione al Festival del Diritto, come occasioni per parlare di salute mentale e dei suoi tanti temi e di volontariato da tante diverse prospettive. Le OdV hanno scelto il logo e il titolo del progetto (SolaMente Salute Mentale) che è stato filo conduttore in tutte le iniziative e sul sito del CSV è stata creata una sezione specifica dedicata al progetto e alla promozione dei suoi eventi.

Il progetto terminerà nel 2014 con altri eventi e un percorso formativo per i volontari.

 Budget: 38.375 €