I SERVIZI DEL QUARTIERE

I servizi per i minori 

Per conoscere i servizi per i minori presenti nel quartiere si veda l'allegato a fondo pagina.

 

Ambulatorio Arcangelo di Maggio

L’ambulatorio è situato in via Pozzo 10/12 e ha come obiettivo la tutela della salute delle persone con fragilità sanitaria e sociale attraverso:

  • ambulatorio medico infermieristico aperto a tutti: servizio di medicazione, misurazione della pressione, iniezioni, istruzione per l'assunzione dei farmaci. L'ambulatorio è aperto il martedì dalle 9 alle 12 e il venerdì dalle 16 alle 19
  • punto prelievi (in convenzione con ASL): aperto ogni giovedi dalle ore 8.15 alle 10.15. Il servizio è gestito dai volontari dell'associazione in convenzione con l'Azienda Usl e accessibile con prenotazione Cup. Sarà possibile anche ritirare i referti in loco.
  • assistenza medica: visite mediche per chi non è iscritto al Servizio Sanitario Nazionale.
  • Punto informativo e di ascolto (senza personale medico): aperto il mercoledì dalle 17 alle 19

 

Spazio Belleville

Centro di aggregazione giovanile: lo spazio  è aperto ai ragazzi dagli 11 ai 25 anni con proposte aggregative ludiche, sportive o laboratoriali, oppure si può semplicemente stare in compagnia, fare merenda insieme, chiacchierare, guardare la tv, giocare. Il centro dispone di riviste; televisione;  mini impianto hi-fi; computer; stampante-scanner; videocamera digitale; calciobalilla e ping pong; videogiochi (PS3).
Lo spazio compiti - gratuito- è dedicato ai ragazzi che frequentano la III media e la I superiore e desiderano un aiuto nello studio.
Durante la settimana gli operatori mappano il quartiere per conoscerne le realtà, intrecciare contatti ed individuare i bisogni dei giovani in uno spirito progettuale e intergenerazionale.

Orari:

  • lunedì dalle 16 alle 19,
  • martedì dalle 16 alle 18,
  • giovedì dalle 16.30 alle 18.30,
  • venerdì dalle 16 alle 18.30

(spazio compiti lunedì, martedi, mercoledì  e venerdì 
dalle 14.30 alle 16)

Contatti: tel. 0523/305629; spazio.belleville@comune.piacenza.it

 

Centro di aggregazione interculturaleBelleville è uno spazio dedicato alla vita associativa delle associazioni iscrittealla promozione di corsi e/o laboratori a carattere interculturale e intergenerazionale, ad incontri di confronto e approfondimento su diverse tematiche, ad eventi in collaborazione con le associazioni stesse oltre che con enti ed istituzioni della città. Circa due volte al mese le associazioni si incontrano per progettare nuove iniziative rivolte alla cittadinanza o vagliare la possibilità di partecipare ad eventi sul territorio

Nel centro di aggregazione interculturale trovi

  •  eventi e iniziative interculturali per promuovere la conoscenza reciproca, l'intercultura, il dialogo, il rispetto e l'integrazione
  •  attività nelle scuole: sensibilizzazione con mostre e laboratori
  •  spazi per le associazioni che collaborano al progetto per riunioni ed eventi
  • percorsi di cittadinanza per una maggiore inclusione dei cittadini stranieri

Il centro dispone di una piccola biblioteca (800 volumi, di cui 350 in lingua straniera) con libri di narrativa, educazione interculturale, approfondimento sull’immigrazione, insegnamento dell'italiano L2 per bambini.

Orari:

  • lunedì dalle 16 alle 19
  • giovedì dalle 9 alle 13
  • venerdì dalle 9 alle 12.30

Contatti:tel. 0523/305629; spazio.belleville@comune.piacenza.it

Per conoscere le attività e le notizie di Spazio Belleville si può visitare il seguente link: Comune - Belleville

 

Centro per le Famiglie - via Torricella n. 7/9

Il Centro per le Famiglie, promosso e sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, è un servizio istituito dal Comune di Piacenza al fine di supportare le esigenze delle famiglie con figli da 0 a 18 anni e delle giovani coppie. 
In particolare ha il compito di assicurare un accesso rapido e amichevole a tutte le principali informazioni utili all'organizzazione della vita familiare; sostenere le competenze genitoriali sia nella quotidianità della crescita dei figli che in situazioni di difficoltà; favorire la responsabilità di entrambi i genitori nell'educazione, nella cura dei figli e stimolare la condivisione delle esperienze tra le famiglie. 
Il suo stile di lavoro è l'attivazione di "reti sociali", cioè percorsi di collaborazione con diversi soggetti istituzionali e non (associazioni di volontariato, cooperative sociali, servizi, famiglie…) mettendo in comune le risorse che ognuno possiede. 

  • Sportello InformaFamiglie&Bambini: sportello comunale, ad accesso gratuito, gestito dall'Associazione "L'Aquilone", che fornisce informazioni: sui servizi e sulle opportunità che il territorio offre per bambini da 0 a 18 anni; sugli aiuti e i contributi economici alle famiglie e alle giovani coppie. Lo Sportello InformaFamiglie&Bambini è anche luogo di raccolta delle domande di contributo per assegno di maternità, nucleo numeroso, primo anno in famiglia, Voucher di sollievo e Family Card e di iscrizioni e adesioni alle diverse attività e iniziative organizzate dal Centro per le Famiglie. Orari e contatti: martedì dalle 9.00 alle 12.00; mail: informafamiglie@comune.piacenza.it.
  • Mediazione Interculturale: in collaborazione con l'Associazione "Sentieri nel Mondo", propone interventi volti a favorire l'integrazione sociale di famiglie straniere attraverso supporto, interpretariato, accompagnamento personalizzato e orientamento. L'accesso è libero o con appuntamento preso allo Sportello Informafamiglie. Orari: mercoledì dalle 14.30 alle 17.30
  • Consulenze educative-relazionali: spazio di ascolto e dialogo offerto ai genitori che, da soli o in coppia, desiderano approfondire, chiarire e migliorare il proprio stile educativo e il dialogo quotidiano con i figli. E' rivolto anche ad insegnanti, educatori e operatori sociali. Orari: martedì e giovedì, su appuntamento allo Sportello Informafamiglie.
  • Consulenza legale in diritto di famiglia: in collaborazione con l'Associazione "L'Aquilone", sarà possibile usufruire, in modo gratuito, di consulenze legali in diritto di famiglia. Orari: giovedì dalle  17.00 alle 20.00 prendendo appuntamento allo Sportello Informafamiglie.
  • Ricevimenti Assessori: i cittadini che desiderano avere informazioni, presentare nuovi progetti, proporre collaborazioni, offrire suggerimenti, possono incontrare gli Assessori Cugini, Albasi, Piroli e Buscarini il venerdì mattina, previo appuntamento.

Contatti:0523/385318; centrofamiglie@comune.piacenza.it

Per ulteriori informazioni si può visitare il seguente link: Centro Famiglie

 

 

 INFORMAZIONI TURISTICHE 

A seguito dell'accordo con il Comune di Piacenza, a partire da gennaio 2017 l'Associazione Piacenza Cultura Sport, presso la sua sede a Borgo Faxhall, primo piano, può fornire informazioni turistiche, offrendo cartine e informazioni base sul territorio.
Maggiori informazioni presso la sede dell'Associazione o sul sito www.piacenzaeprovincia.eu