I SERVIZI DEL QUARTIERE

Ambulatorio Arcangelo di Maggio

L’ambulatorio è situato in via Pozzo 10/12 e ha come obiettivo la tutela della salute delle persone con fragilità sanitaria e sociale attraverso:

  • ambulatorio medico infermieristico aperto a tutti: servizio di medicazione, misurazione della pressione, iniezioni, istruzione per l'assunzione dei farmaci. L'ambulatorio è aperto il martedì e il mercoledì dalle 9 alle 12 e il venerdì dalle 16 alle 19.
  • punto prelievi (in convenzione con ASL): aperto ogni giovedi dalle ore 8.15 alle 10.15. Il servizio è gestito dai volontari dell'associazione in convenzione con l'Azienda Usl e accessibile senza prenotazione, ma con richiesta del medico. Sarà possibile anche ritirare i referti in loco.
  • assistenza medica: visite mediche per chi non è iscritto al Servizio Sanitario Nazionale.

 

Centro per le Famiglie - via Torricella n. 7/9

Il Centro per le Famiglie, promosso e sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, è un servizio istituito dal Comune di Piacenza al fine di supportare le esigenze delle famiglie con figli da 0 a 18 anni e delle giovani coppie.  In particolare ha il compito di assicurare un accesso rapido e amichevole a tutte le principali informazioni utili all'organizzazione della vita familiare; sostenere le competenze genitoriali sia nella quotidianità della crescita dei figli che in situazioni di difficoltà; favorire la responsabilità di entrambi i genitori nell'educazione, nella cura dei figli e stimolare la condivisione delle esperienze tra le famiglie.  Il suo stile di lavoro è l'attivazione di "reti sociali", cioè percorsi di collaborazione con diversi soggetti istituzionali e non (associazioni di volontariato, cooperative sociali, servizi, famiglie…) mettendo in comune le risorse che ognuno possiede. 

  • Sportello InformaFamiglie&Bambini: sportello comunale, ad accesso gratuito, gestito dall'Associazione "L'Aquilone", che fornisce informazioni: sui servizi e sulle opportunità che il territorio offre per bambini da 0 a 18 anni; sugli aiuti e i contributi economici alle famiglie e alle giovani coppie. Lo Sportello InformaFamiglie&Bambini è anche luogo di raccolta delle domande di contributo per assegno di maternità, nucleo numeroso, primo anno in famiglia, Voucher di sollievo e Family Card e di iscrizioni e adesioni alle diverse attività e iniziative organizzate dal Centro per le Famiglie. Orari e contatti: martedì dalle 9.00 alle 12.00; mail: informafamiglie@comune.piacenza.it.
  • Mediazione Interculturale: in collaborazione con l'Associazione "Sentieri nel Mondo", propone interventi volti a favorire l'integrazione sociale di famiglie straniere attraverso supporto, interpretariato, accompagnamento personalizzato e orientamento. L'accesso è libero o con appuntamento preso allo Sportello Informafamiglie. Orari: MARTEDI dalle 9 alle 12  e  mercoledì dalle 14.30 alle 17.30.
  • Consulenze educative-relazionali: spazio di ascolto e dialogo offerto ai genitori che, da soli o in coppia, desiderano approfondire, chiarire e migliorare il proprio stile educativo e il dialogo quotidiano con i figli. E' rivolto anche ad insegnanti, educatori e operatori sociali. TELEFONARE PER APPUNTAMENTO  allo Sportello Informafamiglie.(tel 0523-492380)
  • Consulenza legale in diritto di famiglia: in collaborazione con l'Associazione "L'Aquilone", sarà possibile usufruire, in modo gratuito, di consulenze legali in diritto di famiglia. TELEFONARE PER APPUNTAMENTO allo Sportello Informafamiglie.(tel.0523-492380).
  •   *    il giovedi e il venerdi dalle ore 9 alle ore 12 sarà presente un operatore per orientamento ai cittadini 

 

Contatti:0523/385318; centrofamiglie@comune.piacenza.it

Per ulteriori informazioni si può visitare il seguente link: Centro Famiglie