PROGETTO VIP: scadenza 27 maggio

LETTERA ALLE ASSOCIAZIONI

Carissime associazioni,

come anticipato nella riunione dello scorso 20 marzo, anche per quest’anno intendiamo riproporre il Progetto VIP-Volontari In Primalinea che si svilupperà nella Settimana del Volontariato (da lunedì 25 novembre a domenica 1 dicembre) e terminerà con un evento conclusivo aperto a tutta la cittadinanza in coincidenza con la Giornata Internazionale del Volontariato che ricorre il 5 dicembre.

Ricordiamo brevemente chedurante la settimana del volontariato, le organizzazioni che si renderanno disponibili potranno ospitare presso la loro sede per una mezza giornata (2/3 ore)un personaggio illustre della nostra città e provincia, coinvolgendolo direttamente come volontario in una delle attività dell’associazione, concordata prima con il Centro di Servizio. La finalità di questa iniziativa è di contribuire a un incontro autentico con il mondo del volontariato in generale e di suscitare una sempre maggiore attenzione ai temi della solidarietà e della responsabilità.

Vi mandiamo in allegato la scheda da compilare con il vostro progetto/evento di accoglienza del VIP erestituire a Svep ENTRO IL 27 MAGGIO, utilizzando l’indirizzo diprogettazione@svep.piacenza.it da cui vi scriviamo 

Come l’anno scorso, una volta ricevute e riviste insieme a voi tutte le proposte, realizzeremo un opuscolo descrittivo da consegnare agli ospiti che Svep individuerà nel mondo delle istituzioni, della cultura, dello sport, dell’imprenditoria locale ecc. per concordare le adesioni e gli abbinamenti che terranno conto delle indicazioni espresse dai VIP, in termini di preferenze e di necessità legate all’indicazione di giorno e/o orario.  

Nel compilare la scheda vi chiediamo di porre particolare attenzione alla definizione di proposte di attività il più concrete possibile – l’anno scorso molti ospiti hanno dichiarato di volersi ingaggiare di più nel “fare” – e vi invitiamo a richiedere la consulenza di Svep per pensare insieme anche a qualcosa di nuovo, magari in collaborazione con altre associazioni.

Infine, per quest’anno abbiamo pensato di organizzare un concorso per le redazioni scolastiche che saranno invitate a realizzare un vero e proprio servizio giornalistico con l’intervista all’associazione accogliente, la cronaca dell’evento con il VIP, due foto e i titoli. I prodotti verranno esaminati da una giuria di giornalisti e il vincitore sarà premiato in occasione dell’evento finale il 5 dicembre.

Nel restare come sempre a vostra completa disposizione, ci auguriamo una positiva adesione per proseguire insieme nell’azione di sensibilizzazione e promozione di tutto il volontariato piacentino.

Un cordiale saluto, per Svep

Elena Menta

Referente Area Progettazione e Servizio Civile

In allegato la scheda da compilare per il progetto VIP 2019