Orientamento al volontariato

A Piacenza e provincia ci sono oltre 300 associazioni, ognuna diversa dall’altra,  che quotidianamente  presidiano le zone delicate del territorio.  Negli ospedali per sostenere le persone in attesa al Pronto Soccorso, assistere gli ammalati soli, donare il sangue,  intrattenere i bambini ricoverati. In carcere per ascoltare e accompagnare i detenuti nell’espiazione della loro pena, per offrire informazioni e supporto ai loro familiari. Al guardaroba della Caritas, in mensa o in dormitorio. Tra i boschi per proteggere la natura dai comportamenti irresponsabili degli esseri umani. Negli sportelli dedicati alle persone straniere, nelle comunità di tossicodipendenti o con i malati di Aids. Al fianco dei disabili mentali o fisici e alle loro famiglie. Nell’accompagnamento degli anziani, dei malati terminali e dei loro cari. In tutti i momenti di prevenzione e informazione sulle più diffuse malattie: dal cancro al diabete, dalla sclerosi multipla alla sclerosi laterale amiotrofica. Con le donne operate di tumore al seno. In difese di quante hanno subito qualsiasi forma di violenza. Nella tutela dei diritti dei più deboli, nella promozione di una cittadinanza attiva e responsabile.

Fra tutte queste associazioni di volontariato, sicuramente ce n’è una che ti somiglia più delle altre e che è pronta ad accoglierti.

Rivolgiti al nostro servizio di orientamento al volontariato e ti aiuteremo a scegliere, in base alla tua disponibilità di tempo, ai tuoi interessi e alla tue capacità

Prendi un appuntamento contattando Svep al numero 0523 306120 negli orari di ufficio o compilando il form qui sotto

Per farti un’idea puoi iniziare a consultare la banca dati delle associazioni 

* = Campi obbligatori

In caso di errore, i file andranno ricaricati