Il servizio civile

 

BANDO SERVIZIO CIVILE REGIONALE 2019

 

E' aperto da oggi, 12 Giugno 2019, il Bando di reclutamento dei volontari di Servizio Civile Regionale 2019.

Quest’anno si cercano 8 giovani da impegnare nel territorio provinciale di PIACENZA nell’ambito dei seguenti progetti di SCR:

Ente Titolare

Ente di accoglienza

Titolo progetto

n. posti

n. mesi

Sede di svolgimento

Persona di riferimento

Sito internet

S.V.E.P. ODV

Indirizzo: Via Capra 14/c 29121 Piacenza

Tel: 0523/306120

E-mail:

Sito:

www.svep.piacenza.it/

FONDAZIONE SAN BENEDETTO DI PIACENZA

LA FATICHE DI PINOCCHIO

2

10

Fondazione San Benedetto - Scuola dell'Infanzia San Raimondo - Corso Vittorio Emanuele II, 158 Piacenza

Giannina Lopedote    tel. 0523/325686

www.sbenedetto.it

COMUNE DI PIACENZA

SERVIZIO CIVILE: STRUMENTO DI INTEGRAZIONE

4

11

Comune di Piacenza - Servizio Famiglia e Tutela minori - via Taverna, 39 Piacenza

Mariagrazia Veneziani

tel. 0523/492574

www.comune.piacenza.it

COMUNE DI CASTEL SAN GIOVANNI

GIOVANI IN RETE

2

11

Comune di Castel San Giovanni -  Settore Politiche Sociali - via Garibaldi, 50 Castel San Giovanni (PC)

Cinzia Bianchini         tel. 0523/889651

www.comune.castelsangiovanni.pc.it

 

REQUISITI

Possono partecipare alla selezione i giovani cittadini italiani o provenienti da altri Paesi regolarmente soggiornanti in Italia, senza distinzione di sesso o di appartenenza culturale o religiosa, di ceto, di residenza o di cittadinanza, che alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età (29 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti, da mantenere fino al termine del SCR (ad eccezione dell’età):

  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • essereresidenti o domiciliati in Italia;
  • per i giovani provenienti da altri Paesi essere in regola con la vigente normativa per il soggiorno dei comunitari e degli stranieri in Italia, ad esclusione dei permessi di soggiorno di durata inferiore ai 12 mesi (es.per motivi turistici e per motivi di lavoro stagionale). 

La domanda di partecipazione NON può essere presentata:

- per un progetto che coinvolga un ente presso il quale la/il giovane:

A) abbia attivato un qualsiasi rapporto di tipo lavorativo o comunque di dipendenza o collaborazione, anche non retribuito (per esempio tirocinio o stage) nell’anno in corso (2019) o nei 3 precedenti (1/1/16-31/12/18). Si precisa che l’esperienza di volontariato presso un ente consente la presentazione della domanda di partecipazione al SCR nello stesso ente;

B) sia domiciliato o residente da oltre 1 anno (fatto salvo il richiedente asilo);

- da chi abbia svolto, o che alla data di pubblicazione del presente avviso stia svolgendo, servizio civile nazionale/universale, ai sensi della legge 64/2001 o del D.Lgs.40/2017, oppure servizio civile regionale (SCR), ai sensi della legge regionale 20/2003 o di altra legge regionale o provinciale, oppure da chi abbia interrotto una delle predette esperienze di servizio civile prima della scadenza prevista (ad eccezione dell’interruzione per sanzione comminata all’ente);

- dai giovani che appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia. 

 

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

Per presentare la domanda occorre compilare i moduli  ALL.III Domanda di  AmmissioneALL.IV Dichiarazione dei titoli e ALL.V Informativa Privacy: ricordatevi di firmare gli allegati, aggiungere la fotocopia di un vostro documento di identità valido e il vostro curriculum vitae!!!

La domanda deve essere consegnata entro le ore 14,00 del 12 Luglio 2019 attraverso una delle seguenti modalità:

1)   con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui sia titolare l’interessata/o, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf all’indirizzo ;

2)   a mezzo “raccomandata A/R” (non fa fede il timbro postale) indirizzata a S.V.E.P. - Centro di Servizio per il Volontariato di Piacenza - Via Capra 14/c - 29121 Piacenza;

3)   a mano (modalità consigliata)  al relativo indirizzo riportato in tabella - colonna A MANO – oppure all’ente titolare dei progetti: S.V.E.P. ODV in via Capra 14/c Piacenza (Orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 17; giovedì dalle ore 9 alle ore 13). 

 

MODALITA’ PRESENTAZIONE DOMANDA - INDIRIZZI

Ente attuatore

Titolo progetto

A MANO

RACCOMANDATA

PEC

FONDAZIONE SAN BENDETTO DI PIACENZA

LA FATICHE DI PINOCCHIO

presso la Fondazione San Benedetto

Segreteria – 1° Piano                           Corso Vittorio Emanuele II 158 – Piacenza

Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:00; dal lunedì al giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00

S.V.E.P. - Centro di Servizio per il Volontariato di Piacenza - Via Capra 14/c - 29121 Piacenza

svep@postecert.it

COMUNE DI PIACENZA

SERVIZIO CIVILE: STRUMENTO DI INTEGRAZIONE

presso il Comune di Piacenza - Ufficio QUIC -  via Beverora 57 – Piacenza Orari: lunedì, martedì e giovedì dalle ore 8.15 alle ore17; mercoledì e venerdì dalle ore 8.15 alle ore 13.30; sabato dalle ore 8.15 alle ore 12.15

COMUNE DI CASTEL SAN GIOVANNI

GIOVANI IN RETE

Presso il Comune di Castel San Giovanni - Ufficio Servizi Sociali 

Via Garibaldi 50

Castel San Giovanni (Pc) Orari: dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00

 

 

ATTENZIONE!!!

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di SCR da scegliere tra i progetti inseriti nell’avviso provinciale 2019 e tra quelli inseriti nei restanti avvisi provinciali, in corso, del SCR dell’Emilia-Romagna. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti negli avvisi innanzicitati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

Una volta concluso il bando si terranno le selezioni: il candidato deve presentarsi al colloquio per le selezioni secondo le date previste dal relativo calendario.

La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione e la mancata partecipazione al colloquio equivale a rinuncia al SCR e comporta l’esclusione dalla selezione per non aver completato la relativa procedura, anche se l’assenza fosse dipendente da causa di forza maggiore.

I candidati sono invitati a presentarsi al colloquio muniti di documento d’identità e di permesso di soggiorno con eventuale cedolino di rinnovo del permesso o di prenotazione per il rinnovo del permesso stesso.

 

CALENDARIO SELEZIONI PER IL PROGETTO “LE FATICHE DI PINOCCHIO” – presso la FONDAZIONE SAN BENEDETTO DI PIACENZA

I volontari che hanno presentato domanda per partecipare al progetto “LE FATICHE DI PINOCCHIO” del Servizio Civile Regionale anno 2019 sono convocati per i colloqui di selezione nella giornata di VENERDì 12 LUGLIO 2019 presso la sede della Fondazione San Benedetto – Corso Vittorio Emanuele II, 158 Piacenza, con il seguente orario:

1^ volontario: ore 14:30

2^ volontario: ore 15:00

3^ volontario: ore 15:30

4^ volontario: ore 16:00

5^ volontario: ore 16:30

6^ volontario: ore 17:00

7^ volontario: ore 17:30

Per ulteriori informazioni chiamare: Segreteria Fondazione San Benedetto - Giannina Lopedote   Tel. 0523/325686

 

CALENDARIO SELEZIONI PER IL PROGETTO “SERVIZIO CIVILE: STRUMENTO DI INTEGRAZIONE” – presso il COMUNE DI PIACENZA

I colloqui di idoneità per lo svolgimento del servizio civile regionale volontario, si svolgeranno LUNEDÌ 15 LUGLIO e  MARTEDÌ 16 LUGLIO dalle ore 15,00 alle ore 18,00 circa presso l'ufficio Servizio Famiglia e Tutela Minori (piano primo) in via Taverna 39.

La data e l'orario preciso in cui presentarsi al colloquio verranno comunicati via mail ad ogni candidato.

 

CALENDARIO SELEZIONI PER IL PROGETTO “GIOVANI IN RETE” – presso il COMUNE DI CASTEL SAN GIOVANNI 

I colloqui di idoneità per lo svolgimento del servizio civile regionale volontario, si svolgeranno LUNEDÌ 15 LUGLIO a partire dalle ore 10,00 presso il SETTORE POLITICHE SOCIALI (via Garibaldi 50).

L'appuntamento sarà comunicato personalmente ai singoli candidati. 

 

ALLEGATI:

AVVISO PROVINCIALE SCR 2019

VOLANTINO PROGETTI SCR 2019

MODULI PER PRESENTARE DOMANDA SCR 2019: ALL.III Domanda di  AmmissioneALL.IV Dichiarazione dei titoli e ALL.V Informativa Privacy

SCHEDE SINTETICHE DEI 3 PROGETTI: LE FATICHE DI PINOCCHIO, SERVIZIO CIVILE: STRUMENTO DI INTEGRAZIONE, GIOVANI IN RETE