VALERIA TONNA - ONLUS

Servizi: Aiuto economico all'estero , Adozione a distanza

Anno di Costituzione: 1991

Indirizzo: VIA GIORDANI, 21

Comune: PIACENZA

Telefono sede: 0523/332922

Fax Sede: 0523/326904

Email Sede:

Presidente: CHIODAROLI GIUSEPPE

Referente: Iadanza Mario

Attività:

Nasce dall'iniziativa di familiari ed amici di Valeria impegnati a ricordarla e ad onorarne la memoria. Nel suo nome, essi intendono aiutare altri giovani ad avere una migliore vita mediante il loro appoggio economico ed, eventualmente, anche morale e professionale. Per questo motivo essi intendono sostenere, nella misura delle loro possibilità, il Centro Giovanile di Accoglienza e Formazione Professionale sorto a Mukoni, periferia di Muyinga, Burundi. Da Maggio '94 a tutt'oggi l'associazione è impegnata nell'adozione a distanza di orfani burundesi in 12 località diverse ( al nord e alla periferia della capitale).

Storia:

L'Associazione "Valeria Tonna – Caritas ONLUS" si è costituita nel 1991 su iniziativa di Lucia Salotti al fine di onorare in modo degno e duraturo la memoria della giovane nipote, Valeria Tonna, prematuramente scomparsa a seguito di una grave malattia.

Attualmente Padre Vitella aiuta circa 2.700 bambini: 2.000 tramite l' Associazione "Valeria Tonna – Caritas ONLUS", gli altri mediante l'aiuto di altre realtà sparse in territorio italiano.

Dal 2008 l'Associazione è statutariamente legata alla Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio, con la quale condivide le finalità di aiuto e di sostegno.

Dal 2011, inoltre, aderisce alle linee guida per il Sostegno a Distanza emanate dall'Agenzia per le Onlus (www.ilsostegnoadistanza.it), a garanzia di trasparenza ed al fine di rendere il miglior servizio possibile.

torna all'elenco