Ufficio Stampa

Uno degli aspetti di maggiore fragilità delle associazioni di volontariato riguarda l’attività di comunicazione; i volontari svolgono un lavoro intenso e proficuo, ma in genere incontrano notevoli difficoltà al momento di comunicarlo alla cittadinanza e anche ai propri soci.

L’aspetto più delicato è quello legato all’individuazione degli obiettivi di una qualsiasi azione di informazione e comunicazione; da questi discendono la scelta non solo degli strumenti più idonei ed efficaci, ma anche dei tempi e degli stili della comunicazione stessa.

S.V.E.P. supporta, perciò, le OdV nel comunicare la propria identità e promuovere la propria azione sul territorio, indirizzando le loro scelte in materia di strategie comunicative e nell’individuazione di prodotti promozionali più appropriati.

In particolare, attraverso il servizio di ufficio stampa, S.V.E.P. si propone di facilitare alle OdV l’accesso ai media supportandole nella stesura e nell’invio di articoli e comunicati stampa e aiutandole nell’organizzazione di conferenze stampa e altri eventi. L’attività, inoltre, è mirata a favorire la presenza di spazi e disponibilità sui media locali per notizie provenienti dal volontariato attraverso la collaborazione con il quotidiano locale “Libertà” e con la radio locale “Radio Sound”.

Al servizio si accede negli orari di ufficio, preferibilmente su appuntamento.

 Di seguito sono specificati gli strumenti comunicativi utilizzati e le modalità di fruizione:

  • Sito internet, che è diventato, nel corso degli anni, la principale fonte di notizie sul volontariato nel territorio piacentino. Il sito viene aggiornato tre/quattro volte la settimana a seconda delle necessità.  Le associazioni devono inviare all’ufficio stampa le notizie circa eventi pubblici, feste, convegni generalmente via mail. Il responsabile dell’ufficio stampa inserisce sul sito gli eventi e le notizie, operando scelte di tipo giornalistico nei periodi di maggior attività delle odv, cioè dando la precedenza alle informazioni di maggiore interesse per la cittadinanza.
  • Newsletter elettronica con cadenza settimanale; l’oggetto dell’informazione sono le news e gli eventi già presenti sul sito. Nella redazione della newsletter viene operata un’ulteriore scelta di tipo giornalistico; in evidenza vengono poste le comunicazioni di maggior rilievo.
  • “Il giornale del volontariato” su “Libertà”: a cadenza quindicinale. Il quotidiano cittadino mette a disposizione una pagina - realizzata da una collaboratrice del giornale in sinergia con l’ufficio stampa di S.V.E.P. – in cui vengono presentate le attività delle associazioni e le iniziative di S.V.E.P. Dal 2009 il Centro si è impegnato a “sostenere” questo spazio con un’inserzione pubblicitaria riservata alle comunicazioni più significative di S.V.E.P.  La pagina è pubblicata anche sul sito del CSV. Le associazioni hanno accesso alla pagina contattando l’ufficio stampa per quanto riguarda gli articoli più lunghi e/o le interviste che, comunque, devono essere concordate anche con il giornalista di Libertà e con la redazione del giornale per evitare che una notizia sia ripetuta più volte in pagine diverse. Per le notizie brevi, il giornalista attinge direttamente dal sito di S.V.E.P.
  • “Volontariato in spot”: un’iniziativa condivisa con Radio Sound che permette a S.V.E.P. e alle associazioni di promuovere con spot radiofonici i propri eventi più interessanti. L’ufficio stampa di S.V.E.P. funziona da filtro tra le OdV e l’emittente, selezionando le iniziative meritevoli di promozione. Nella scelta delle iniziative da sostenere con gli spot, si tiene conto delle peculiarità dello strumento – radio su cui ha senso promuovere iniziative che possono interessare un pubblico popolare più ampio del numero degli addetti ai lavori.
  • Servizio stampa: il referente di S.V.E.P. confeziona comunicati stampa, organizza e convoca conferenze stampa per promuovere le iniziative delle associazioni.

 

Modalità di accesso: Per tutti i servizi di quest'area le OdV interessate devono contattare l' .